I trucchi per ricordare il nome delle persone

Ti sarà successo innumerevoli volte di dimenticarti il nome di una persona un secondo dopo che questa si è presentata.

 

Ti sarà successo innumerevoli volte di dimenticarti il nome di una persona un secondo dopo che questa si è presentata.

 

stretta-di-mano

Il tutto succede perché siamo distratti e non diamo alla nostra mente il tempo necessario per la registrazione del nuovo ricordo.
Con un piccolo impegno, però, possiamo ovviare a questo inconveniente e ottenere la grandissima soddisfazione di riuscire a ricordare tutti i nomi.

MIME Club: sempre più entusiasti e dinamici -->

Ecco qui di seguito i pochi semplici passi che ti saranno di grande aiuto nel delicato momento delle presentazioni.

1. Decisione

Una delle tecniche di memoria più potenti è la volontà. Decidere di ricordare qualcosa è il primo passo per la memorizzazione. La prossima volta che incontrerai una nuova persona, decidi di volerne ricordare il nome.

2. Concentrazione

Sii concentrato la prima volta che ascolti un nome, non ascoltarlo distrattamente. Il miglior modo per memorizzare il nome di una persona è semplicemente quello di ascoltare e prestare attenzione alla persona che hai davanti.

3. Collegamento

Ogni nome può evocare un ricordo o un'emozione particolare. Puoi facilmente ancorarlo ad un qualcosa che ti aiuti a ricordare. Magari quella persona ha lo stesso nome di una tua amica, o di tua madre, o un conoscente, oppure di un personaggio famoso. Collega quel ricordo o quella emozione alla nuova faccia. Ad esempio, dopo aver ascoltato la frase "Piacere, Massimo" puoi immediatamente ancorare il nome Massimo immaginando la persona che ti si è appena presentata vestita con corazza e spada, come Massimo Decimo Meridio, il gladiatore del film omonimo con Russell Crowe. Durante tutto questo processo non dimenticarti di guardare attentamente la persona che ti sta di fronte, altrimenti potresti non riuscire ad abbinare il nome alla faccia.

4. Ripetizione

Ripeti infine il nome che hai appena sentito. Puoi fare questa operazione anche solo mentalmente, in modo da fissare con maggior forza quanto hai appena appreso.
Applica questa semplice tecnica e otterrai da subito il risultato desiderato. Non è fantastico quando qualcuno che hai appena conosciuto ti chiama già per nome?

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Mario Valle / Gestione&Operatività

Effettua il login per lasciare un commento!