Nuove tecnologie, nuove posizioni di lavoro

Il mondo di oggi impone una continua dinamica di cambiamento che spinge delle trasformazioni sia negli ambienti accademici che nelle aziende.

Il mondo di oggi impone una continua dinamica di cambiamento che spinge delle trasformazioni sia negli ambienti accademici che nelle aziende.

2016-07-14-nuovetecnologie-a

Un chiaro esempio di questo fenomeno è la crescente integrazione dei professionisti dell'IT nelle organizzazioni di ogni tipo e dimensione, sostenuta da un noto aumento delle iscrizioni nelle discipline tecniche.

Il mercato del lavoro sperimenta una forte crescita della domanda dei professionisti esperti in sviluppo di SAP, Java, .NET e di tutti gli altri moduli. Per quanto riguarda la selezione dei candidati destinati ad occupare questo tipo di posizioni, si sa che i selettori cercano persone munite di competenze trasversali - capacità di diagnosi, di relazione e di problem solving, tra le altre. Il motivo è che siamo di fronte ad un mercato altamente competitivo in cui c'è la mancanza di talenti e, allo stesso tempo, si riconosce una forte crescita nella domanda di personale qualificato.

Di fronte a questo scenario, in cui si manifesta una scarsa offerta di laureati, sono veramente avvantaggiati quei professionisti che hanno scelto di svilupparsi in discipline innovative. Queste persone oggi sono in grado di sfruttare una ricca gamma di opportunità - sia materiale che simbolica – per quanto riguarda la scelta di una posizione lavorativa. Nonostante, per essere inserito di modo soddisfacente nel mercato di lavoro attuale, nessun professionista dovrebbe dimenticarsi dello sviluppo delle funzionalità morbide - empatia, autocontrollo e gestione delle relazioni interpersonali. Un altro requisito da tenere in conto in tali posizioni è la padronanza della lingua inglese, sia per quanto riguarda la comprensione scritta, come la capacità di parlare in modo fluente. MIME Club: parlaci del tuo progetto personale -->
Come succede in altri settori, i professionisti dell'IT che vogliono sviluppare un percorso lavorativo di successo non devono dimenticare che la loro formazione dovrebbe essere continua. Lavorare sulla crescita professionale è una cosa fondamentale per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze necessarie per diventare più creativo e innovativo. In questo caso, si consiglia di scegliere discipline che diano al profilo quelle conoscenze legate all'ambito gestionale e commerciale.

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Tatiana Vezzani / Imprenditorialità

Effettua il login per lasciare un commento!