La Via Lattea del FAI arriva nel centro di Milano

Domenica 4 Maggio prende il via la quarta edizione del progetto del FAI con una giornata inaugurale ricca di eventi: un'occasione per scoprire il territorio agricolo milanese.

Domenica 4 Maggio prende il via la quarta edizione del progetto del FAI con una giornata inaugurale ricca di eventi: un'occasione per scoprire il territorio agricolo milanese.

"Più agricoltura = più cibo, più salute, più lavoro, più difesa del territorio". Questo lo slogan del progetto del Fai, Fondo Ambiente Italiano, ideato e pianificato in collaborazione con il comitato di Expo 2015. La Via Lattea nasce nel 2011 con l'obiettivo di valorizzare il territorio agricolo lombardo e, soprattutto, quella cintura di campagna di ben 47.000 ettari che cinge la città di Milano. Si tratta infatti di una delle aree verdi metropolitane più estese d'Europa, piena di campi coltivati, corsi d'acqua, piccoli borghi e cascine: un patrimonio di cui essere fieri e da proteggere.

bigstock-Organic-Rice-Field-With-Dew-Dr-61552301 - Articolo


Il programma


Domenica 4 Maggio la campagna invaderà la città con una serie di eventi dedicati alla natura e all'alimentazione.
In Piazza del Duomo si potrà partecipare fino alle 18:00 ad una caccia al tesoro per adulti e bambini, affiancata dalla possibilità di un volo in mongolfiera per vedere la città dall'alto, avendo così l'occasione di vedere con i propri occhi quella cintura di verde che racchiude il centro urbano e che dà il nome al progetto.


I percorsi


Interessanti, sono i quattro percorsi predisposti dal FAI per andare alla scoperta del territorio milanese. Il primo verrà lanciato proprio il 4 Maggio e sarà racchiuso all'interno del centro storico, partendo dall'Arena Civica in Parco Sempione fino a Piazza del Duomo; gli altri itinerari, invece, permetteranno di esplorare alcuni luoghi meno turistici della città: il naviglio della Martesana, i parchi che si estendono tra il Naviglio Grande e il Canale Villoresi, il fiume Olona ed, infine, il fiume Oglio.
Un ciclo di appuntamenti che continuerà fino a Settembre e che permetterà ai cittadini milanesi di scoprire nuovi lati di Milano, entrando in contatto con la dimensione agricola e naturalistica del territorio: un'opportunità da non lasciarsi sfuggire.

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Lorenza / City Life

Effettua il login per lasciare un commento!