Green: riduciamo la plastica, partiamo dalla spesa

Quanta plastica utilizziamo tutti i giorni a casa nostra? A cominciare dai sacchetti che utilizziamo per la spesa. Con alcuni piccoli accorgimenti possiamo imparare a usarne di meno rispettando di più l’ambiente.

Quanta plastica utilizziamo tutti i giorni a casa nostra? A cominciare dai sacchetti che utilizziamo per la spesa. Con alcuni piccoli accorgimenti possiamo imparare a usarne di meno rispettando di più l’ambiente.

Quando andiamo a fare la spesa, nei supermercati, siamo obbligati ad utilizzare sacchetti e guanti di plastica per la frutta e la verdura.

sacchetti plastica2 articolo

Non sempre il sacchetto serve

Per diminuire la spazzatura che producono i sacchetti una volta utilizzati, se si è single oppure una coppia, per certi alimenti, si può proprio evitare l'uso dei sacchetti. Ad esempio se si deve comprare una singola melanzana, un singolo peperone, un singolo finocchio: si può pesare direttamente l'alimento sulla bilancia ed attaccare lo"scontrino" sul' ortaggio. Idem con la frutta.

Parola d'ordine: riutilizzo

Quando invece le quantità sono maggiori, non c'è problema utilizziamo pure i sacchetti di plastica, l'importante è ricordarsi di riutilizzarli alla spesa successiva. Per evitare di romperli una volta arrivati a casa, ricordarsi di fare un nodo morbido, facile da slegare. Una volta vuoti, per non rischiare di dimenticarli a casa, riporli nelle borse di stoffa che utilizziamo per portare a casa la spesa.

Non preoccupatevi delle etichette della spesa precedente, basta incollare sopra l'etichetta nuova e il gioco è fatto! Abbiamo riutilizzato con successo i sacchetti di plastica della spesa e diminuito la nostra spazzatura in modo notevole. Inoltre le etichette si staccano dai sacchetti senza problemi.

La stessa procedura la potete utilizzare per i guanti di plastica. Una volta finita la spesa, invece di lasciarli nel carrello, come fa molta gente, metteteli nelle borse della spesa così da averli con voi alla spesa successiva.

Sono gesti semplici, facili da imparare, a noi non comportano fatica ma per l'ambiente, la natura, fanno la differenza.

 

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Dory / Home

Effettua il login per lasciare un commento!