Venezia: tutto pronto per un Carnevale... da fiaba

Dal 15 febbraio al 4 marzo va in scena il famoso Carnevale di Venezia, che quest'anno sarà "il carnevale del fiabesco, del meraviglioso e del fantastico”. E non mancherà il trazionale "Volo dell'Angelo", in programma il 23 febbraio.

Dal 15 febbraio al 4 marzo va in scena il famoso Carnevale di Venezia, che quest'anno sarà "il carnevale del fiabesco, del meraviglioso e del fantastico”. E non mancherà il trazionale "Volo dell'Angelo", in programma il 23 febbraio.

Indossate maschere ispirate a fiabe tradizionali europee, a novelle arabe, a storie indiane, americane o africane, a personaggi della letteratura classica e della mitologia come ninfe dei boschi od eroi dell’Olimpo, e andate a Venezia, durante il Carnevale, dove grazie a questa festa potrete riscoprire il suggestivo ed insolito rilievo del fantastico. E se non avete una maschera? Nessun problema: potrete farvi disegnare sul volto, da bravi truccatori “di strada”, bellissime mascherine colorate, con arabeschi e lustrini.

Articolo carnevale

Proprio così, “il carnevale del fiabesco, del meraviglioso e del fantastico”: è questo il format che è stato presentato dalla Direzione Artistica per il Carnevale di Venezia edizione 2014, che si svolgerà dal 15 febbraio al 4 marzo. Ma perché la “fiaba”? Con le sue origini popolari, con i suoi elementi fantastici e con la sua atmosfera incantata, il tema della fiaba consente un coinvolgimento globale di ogni cultura, appunto perché ogni popolo, sin dalle origini, si è servito di esperienze immaginarie e magiche per spiegare allegoricamente la propria vita. Inoltre, il tema della fiaba è stato scelto per la sua attualità, in quanto rimanda ad un argomento ad oggi molto sentito: quello del rapporto tra uomo e natura.

Piazza San Marco, il più bel “salotto del mondo”

Durante tutto il periodo del Carnevale, Piazza San Marco ospiterà due sfilate giornaliere, condotte da attori comici, una al mattino ed una al pomeriggio, i cui partecipanti saranno scelti direttamente tra il pubblico presente in Piazza. Al termine delle sfilate verranno premiate le maschere più belle, in osservanza del tema del Carnevale 2014: la fiaba. I vincitori parteciperanno, poi, alla finale che si svolgerà la Domenica Grassa. Inoltre, pomeriggi e serate musicali ad ispirazione fiabesca accompagneranno ed intratterranno le giornate veneziane durante tutto il periodo del carnevale.

Da non perdere

Il corteo acqueo che attraverserà il Canal Grande si terrà il 16 febbraio.
Il tradizionale “Volo dell’Angelo” si svolgerà invece il 23 febbraio: indossando un magnifico costume a tema con il carnevale, un ospite segreto “volerà” dall’alto del campanile di San Marco sino al centro della Piazza, dove verrà accolto dal caloroso pubblico.
Il 4 marzo il Carnevale di Venezia si chiuderà, come da tradizione, con la “Vogata del Silenzio”. Si tratta di una silenziosa e suggestiva regata di barche a remi che attraverserà il Canal Grande fino ad arrivare alla Punta della Dogana dove si celebrerà, con il Gran Rogo, un simbolico addio al Carnevale 2014.

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Milano Metropolitan / MIME Passion

Effettua il login per lasciare un commento!