A tu per tu con Monica Zannini

L'ho conosciuta casualmente, Monica Zannini del '70 ma proprio lei, nell'intervista, ha affermato il motto: "Nulla accade per caso".

L'ho conosciuta casualmente, Monica Zannini del '70 ma proprio lei, nell'intervista, ha affermato il motto: "Nulla accade per caso".

2015-12-11-quadro-a


Monica Zannini racconta che è cittadina di Pedavena nel Veneto, un borgo che la rende felice per l'aria pura di cui gode e la gente dal modo familiare.
La grande passione per la pittura le nacque in "sordina", una decina d'anni fa, appena scoprì che era il suo antidepressivo naturale - "Imprimere quel qualcosa che sta scoppiando dentro, è meraviglioso!", dichiara. Mime Club: un futuro meraviglioso-->
Da ventisei anni nel settore commerciale, è in continua interazione con molteplici personalità che l'hanno stimolata ad intraprendere questa avventura artistica, nell'arte contemporanea.
Il benessere che ne ricava è grande e lo filtra nelle opere singolarmente accattivanti, usando la tecnica dell'acrilico su tela.
Adesso, ci mostra "L'immensità"...
Il quadro rappresenta una donna sicura della propria bellezza, mentre, con grandi occhi dal magnetismo azzurro si affaccia, maliosa e predatrice, fra gli sterpi ad ipnotizzare a ogni battito delle eleganti ciglia, l'oggetto del desiderio...
Nell'anima del dipinto, l'artista ha scelto delle cromie cristalline che nascono da una mano agilmente istintiva, accostate con gusto femminile, per realizzare un velluto di sensazioni visive che richiamano l'osservatore a distanza, come a sedurlo.
Il blu è audace, sussultante, e domina sugli altri. Uno scintillante bianco dona candore etereo alla Dea, incorniciata dalla chioma chiara. Un nero soffice e un bagliore celeste ornano la superficie; le tonalità viola conferiscono mistero al volto, con qualche spiraglio di rosso amarena ad enfatizzare il ghiaccio nello sguardo invitante...
Una Gerbera rosso passione, infine, contrasta la bellezza glaciale del dipinto.

Che significato ha per te il tuo quadro? Racconta un tratto del tuo carattere?
Rappresenta un po' la mia persona, nel senso che mi piace stare in mezzo alla gente. Sono molto riservata e, anche se non si direbbe, timida, e un po' introversa. Testarda, cocciuta e determinata!

Quanti quadri hai dipinto, ad oggi?
Un centinaio, penso.

Prendi qualche volta ispirazione dall'esterno, o disegni quello che suggerisce il tuo stato d'animo?
Sì e no. Per i colori, mi ispiro a ciò che mi cattura... Più mi sento serena e felice, le cromie diventano vivacissime e viceversa. Riguardo ai soggetti, dipende. Alterno periodi in cui ritraggo volti ad altri in cui mi concentro sull'astratto.

Il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno nel cassetto? Condividere con il mondo questa mia passione.

 

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Alka Badea / Arte

Effettua il login per lasciare un commento!