Flavius, un ritrattista d’onore

Per Iacobescu George Flavius l'arte, che ama dall'infanzia, dev'essere una "dolce follia desiderata, scoperta e perdonata dalla gente". È su questo principio che sorgono i propri capolavori.

Per Iacobescu George Flavius l'arte, che ama dall'infanzia, dev'essere una "dolce follia desiderata, scoperta e perdonata dalla gente". È su questo principio che sorgono i propri capolavori.

2016-08-05-flavius-a

Oramai vede in un volto, cristallina, l'interiorità, e i segni fisici dell'emotività di ognuno.

2016-08-05-flaviusdue-a

Flavius, con animo riconoscente, afferma che ogni artista è un eterno debitore all'arte, a prescindere dalla propria vocazione, perché il dono ricevuto alla nascita ha lo scopo vitale di farci esprimere l'anima e lasciar emergere la nostra più intima natura.

2016-08-05-flaviustre-a

Nato e cresciuto a Constanța, in Romania, opera nell'ambito petrolifero e nel tempo libero sfoga la sua grande passione per la ritrattistica. Potete contemplare le sue opere dalla Fanpage ufficiale di Facebook. MIME Club: iscriviti -->

2016-08-05-flaviusquattro-a

Conosciamolo meglio in una MIME intervista, però!

Aggettivi che vi definiscono come persona e come artista?

Per definizione, l'aggettivo mostra la qualità di una persona, ma che non sempre gli corrisponde quando è anche un artista! Dico questo, perché in generale lo scopo dell'arte è quello di rivelare arte e nascondere l'artista! L'artista deve essere prima di tutto ONESTO, ma non sempre ci riesce. Spesso è costretto, dal richiamo dal successo, ad improvvisare, ad abbellire o a riportare un effetto visivo fasullo, ma apprezzato dagli spettatori ! Nell'arte, è difficile rimanere onesti quando ti vengono chieste bellezza e brillantezza laddove non esistono. Personalmente, non fotoritocco i miei ritratti. Mi rifiuto di barare, perché il disegno rappresenta la purezza dell'arte! Come musicista o poeta, puoi ingannare l'orecchio del pubblico improvvisando, perché l'immaginazione ti può aiutare in queste situazioni. In un ritratto però, da osservatore, trovi immediatamente l'originalità e sicuramente riconosci un personaggio. La SENSIBILITÀ può essere una caratteristica di primaria importanza insieme alla sincerità. Spesso siamo tentati ad attribuire la sensibilità solo al genere femminile, ma non dobbiamo dimenticare che è soprattutto umana. Quando la incontriamo in un uomo, diventa poesia!

2016-08-05-flaviuscinque-a

Qual è la storia dietro le immagini scelte?

Mi piacciono particolarmente i ritratti! In alcuni casi, i processi mentali del modello da raffigurare sono traditi solo dall'espressione facciale. Un ritratto dovrebbe essere una follia dolce desiderata, scoperta e poi perdonata dalla gente. Guardi un volto in un ritratto e così ne scopri la salute o il disordine emotivo della vita personale, i segni delle preoccupazioni o dei rimorsi! È il momento più opportuno che ci permette di conoscere noi stessi! E se oltre l'immagine esteriore, catturata in un ritratto, riesco a scoprire e a trasmettere al modello la sua essenza, come artista posso dichiararmi soddisfatto del mio lavoro. Ovviamente, tutto questo non si applica e non può esistere nel viso di un bambino. Nei momenti più delicati dei periodi grigi della mia vita, ho perseverato nella ricerca di tranquillità ed equilibrio interiore ritraendo bambini. Un viso di bambino è un balsamo per lo spirito, la sua innocenza ma soprattutto la mancanza dei segni di espressione, che troviamo in tutti gli adulti, mi aiuta a riscoprire l'ottimismo.

2016-08-05-flaviussei-a

Quando vi arriva l'ispirazione per disegnare?

L'Ispirazione esiste sempre, come un dato di fatto! Gli artisti, indifferentemente dalla loro natura, devono una certa lealtà all'arte, in questo mondo caotico senza senso e pieno di cose orribili. Rimane quindi a noi, artisti, come una sublime bellezza, l'orgoglio di imporre la legge del pensiero e della nostra espressività. Ho costantemente l' ispirazione, ma purtroppo trovo sempre meno persone su cui posso usarla senza lasciarla sprecata!

L'arte quando è entrata nel vostro cuore?

Ho amato fin dalla prima infanzia qualsiasi forma d'arte. Ma la passione per il disegno è apparsa durante l'adolescenza, quando ho iniziato con una sola matita a riprodurre alcuni disegni o immagini. Anche ora riproduco disegni o ritratti degli altri artisti con l'idea di usarli come metro di paragone del livello cui mi trovo rispetto a loro.

2016-08-05-flaviussette-a

Avete avuto una preparazione artistica didattica o qualche artista di riferimento?

Non ho studi specializzati nel campo e posso dire che non ho chiesto il sostegno ed il parere di nessuno. Sono autodidatta e se mi sono rifiutato di seguire corsi specifici, è perché preferisco riconoscere alla fine di ogni ritratto la mia tecnica, l'impronta personale, senza influenze esterne imposte dalle norme che non potrei né accettare né adottare. Sono estremamente libertino, anche ribelle, e la limitazione della mia tecnica personale nel contesto di una formazione artistica, in un certo senso imposta da qualcun altro, non sarebbe concepibile. So che tutti questi aspetti che respingo avrebbero portato ad un aumento della mia espressività e che sarebbero stati a mio favore, ma un ritratto è il risultato unico di un temperamento unico.

Disegnate in silenzio o vi piace aggiungere un sottofondo musicale?

Ho una preferenza diversa data da una strana usanza, speciale. Sono un amante della letteratura (un fan di quella russa e romena). Non ho a disposizione tempo sufficiente per leggere quanto vorrei e preferisco combinare le due passioni: disegno e ascolto diversi pezzi di teatro radiofonico o varie biografie che trovo facilmente su internet. È un ottimo metodo di rilassamento e di crescita spirituale.

Qual è il vostro motto nella creatività?

Il mio motto preferito potrebbe essere: Non voglio che la mia vita imiti l'arte! Voglio che la vita sia arte!, di Ernest Fischer.

Con un ringraziamento speciale da tutto lo staff di MIME Milano Metropolitan, auguro a Flavius un buon proseguimento di creatività.

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Alka Badea / Arte

Effettua il login per lasciare un commento!