Relax in città #3: mantenere il benessere durante le vacanze

Le vacanze natalizie possono essere un momento di sovraccarico: il cibo è ovunque, le emozioni volano e spesso ci si sente totalmente fuori controllo. Ecco come mantenere il vostro benessere psico-fisico anche in questa stagione di festa.

Le vacanze natalizie possono essere un momento di sovraccarico: il cibo è ovunque, le emozioni volano e spesso ci si sente totalmente fuori controllo. Ecco come mantenere il vostro benessere psico-fisico anche in questa stagione di festa.

Molti di noi associano le vacanze natalizie ai nostri cibi preferiti, molti dei quali sono poco sani. Va bene indulgere, solo se si segue una semplice regola: mangiare sano sempre e concedersi qualche calorica golosità solo come eccezione, nel giorno di Natale o a Capodanno, ad esempio. E non dimentichiamoci di riposarci e dell’attività fisica.

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Sgarrare a tavola, responsabilmente

Permettere a se stessi alcune chicche meno sane, senza alcun senso di colpa, è concesso a tutti ed è anche giusto deviare la propria direzione di "marcia alimentare". Basta ricordarsi di ascoltare il proprio corpo, e di mangiare e bere quello che vi piace veramente. Semplicemente chiedetevi: voglio davvero mangiare questo, o sono semplicemente assetato, affamato di un migliore nutrimento o di qualcos'altro oltre al cibo (un abbraccio, una risata, un bagno caldo e un po' di tempo per rilassarvi)? Se davvero si vuole festeggiare il primo dell'anno con un pezzo di pandoro o panettone carichi di zucchero, fatelo. Quando il corpo è in gran parte pulito, grazie a quotidiane sane abitudini alimentari e un corretto stile di vita, vi dirà automaticamente se siete soddisfatti e cosa mangiare dopo.

La vostra cucina: uno spazio comune sacro

E' molto difficile preparare un buon pranzo senza energia vitale. Camminate in cucina con calma e preparate ciò che davvero si vuole preparare, senza la pressione di vivere all'altezza delle aspettative di qualcuno. Alleggerite il carico chiedendo ai vostri ospiti di portare una pietanza a testa, in modo da non rendere ogni momento conviviale come un evento stressogeno. Ricordate che la cucina è il cuore di una casa, così, quando la gente chiacchiera con voi mentre si cucina, mettetela al lavoro! Nessuno dovrebbe essere in una cucina senza qualcosa da fare. Chiunque può tritare verdure, lavare l'insalata, apparecchiare la tavola. I vostri ospiti saranno lieti di aiutarvi e vi sentirete supportati.

Resistete alla pigrizia e siate leader

Ci sono molte opportunità per mantenersi in forma che non comportano frequentare la palestra durante le vacanze. Ad esempio, si potrebbe passeggiare lungo le vie del quartiere per visualizzare le luci natalizie, portare il vostro cucciolo in un parco, fare yoga. Certo, le giornate sono corte e il clima è freddo, ma il corpo ha bisogno di movimento. Dedicatevi almeno 30 minuti di aria fresca ogni giorno e non dimenticate di bere molta acqua per rimanere idratati. Suggerite una passeggiata in famiglia dopo i pasti, e incoraggiate sane abitudini impostando un grande esempio. Siate leader!

Assicuratevi un po’ di riposo

Più importante di tutto il resto, assicuratevi di avere abbastanza energia vitale! Un buon sonno e il rilassamento aiutano a mantenere il sistema immunitario forte, così come alleviano lo stress. Dopo una lunga giornata di preparativi per le vacanze, sorseggiate tisane, meditate, coccolatevi con un libro, o guardate un film classico con la famiglia. Non sentitevi obbligati a fare tutto e vedere tutti. Scegliete le attività che veramente vi danno gioia, e dimenticate gli obblighi.

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By Valeria Gonnella / Fitness&Benessere

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