Tempo di detox #1: depurarsi dopo le vacanze in poche semplici mosse

Durante le vacanze, la maggior parte di noi tende ad allentare le redini, abbandonando le sane abitudini alimentari. Così, tra la lista dei “buoni propositi” per il nuovo anno, compare magicamente quello di mettersi a dieta, o semplicemente di disintossicarsi dagli eccessi.

Durante le vacanze, la maggior parte di noi tende ad allentare le redini, abbandonando le sane abitudini alimentari. Così, tra la lista dei “buoni propositi” per il nuovo anno, compare magicamente quello di mettersi a dieta, o semplicemente di disintossicarsi dagli eccessi.

Dopo le vacanze natalizie, senza dover ricorrere ad estenuanti digiuni o ad estreme prove di resistenza al cibo il più delle volte fallimentari e poco efficaci, vediamo insieme come riprendersi dalla stagione delle indulgenze con semplici scelte che permettono di non disperdere la propria energia vitale, e di renderla addirittura più forte. Bastano un po'di volontà e di consapevolezza nella cura di sé.

centrifugati articolo

Iniziate la giornata con acqua calda e limone

Questo fa miracoli nei soggetti ben mineralizzati. Gli acidi del limone hanno la capacità di legare i minerali che vengono conservati sotto forma di carbonati e bicarbonati (riserve alcaline) e che servono a spegnere l'infiammazione e quindi a fluidificare il sangue.
Rimedio ottimo per il vostro sistema digestivo, soprattutto se avete cenato con un pasto pesante la sera prima. Esso contribuirà a rafforzare il sistema immunitario, bilanciare i livelli di pH e stimolare l'eliminazione delle tossine dal corpo.
Attenzione però, non è un rimedio valido per tutti. Per chi soffre di problemi digestivi o bruciore di stomaco, oppure, per chi ha una struttura ossea esile tendente alla demineralizzazione, meglio evitare la frutta acida. Saranno da preferire dei colorati centrifugati di verdura.

Idratatevi tutto il giorno

Quando troppo zucchero, alcol e pasti pesanti vi affaticano, è facile ricorrere al caffè per riprendersi. La caffeina però, può rendere ancora più disidratati e stanchi. Bere acqua potrà ringiovanire ogni cellula del vostro corpo e aiutarvi a ripulire il sistema.

Date tregua al vostro apparato digerente

Un giorno di zuppe, centrifugati e frullati sarà un vero toccasana per l’intero sistema digestivo. Aggiungete verdure a foglia verde scuro, aglio e cipolle nelle vostre zuppe. Utilizzate anche dello zenzero fresco nelle zuppe calde, donerà un piacevole retrogusto piccante da sostituire degnamente pepe e peperoncino.

Fate il pieno di enzimi con i centrifugati

Frutta e verdura cruda apportano enzimi digestivi al vostro organismo, aumentando il vostro vitalismo. Un esempio goloso? Mela, carota, sedano e zenzero. Questa combinazione di sapori vi stupirà per quanto semplice e buona!

Fate movimento

L'esercizio fisico è uno dei modi migliori per sentirsi meglio rapidamente. Fare una corsa, un giro in bicicletta, una lunga passeggiata o una lezione di yoga contribuirà a liberare le tossine dal vostro sistema, lasciando una piacevole sensazione di benessere.

Sudate in una sauna

Una sauna o bagno di vapore (idealmente seguita da una doccia fredda) può aiutare ad eliminare ulteriormente le tossine, migliorare la circolazione e a rilassarsi. Concedetevi anche dei massaggi, meglio di qualunque altro trattamento!

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Valeria Gonnella / Fitness&Benessere

Effettua il login per lasciare un commento!