Tempo di detox #3: semplici regole per non demotivarsi

Cambiare abitudini alimentari e mantenere uno stile di vita salutare non è da tutti e non è facile. Spesso può capitare di tornare a care vecchie abitudini che ci gratificano al momento, ma che affaticano mente e corpo un istante dopo. L’importante è non demordere.

Cambiare abitudini alimentari e mantenere uno stile di vita salutare non è da tutti e non è facile. Spesso può capitare di tornare a care vecchie abitudini che ci gratificano al momento, ma che affaticano mente e corpo un istante dopo. L’importante è non demordere.

Vediamo insieme come tenere alta la motivazione nel corso del tempo quando ci si prende cura di sé.

quadernoperpiano Articolo

Concentratevi su ciò che potete mangiare

Invece di concentrarvi su ciò di cui dovete privarvi per un’ottimale detossificazione, ponete l’attenzione su ciò che potete aggiungere alla vostra alimentazione.
Considerate la detossificazione come un’opportunità per creare o provare nuove ricette e condividerle con le persone amate.
Trovate un ricettario completo che offra spunti sull’utilizzo di nuovi cereali, verdure che non avete mai considerato, combinazioni a cui non avete mai pensato e divertitevi a realizzarle.

Perdonate voi stessi

Siamo umani e viviamo una sola vita. Non siate troppo rigidi con voi stessi se avete preso qualche chilo o avete sgarrato troppo spesso. Quindi respirate, liberatevi da inutili sensi di colpa, e cominciate a fare dell’esercizio fisico!

Scrivete un piano

Concentratevi su ciò che desiderate ottenere dalla detox. Si tratta di perdere peso, o di avere più energia, cambiare il vostro rapporto con il cibo, rinforzare il sistema immunitario, trovare le intolleranze alimentari?
Scrivete i vostri obiettivi e tenete un diario o un file sul PC per avere una visione chiara di cosa volete ottenere.
Segnatevi cosa mangiate, quanto esercizio fate, quali emozioni provate. Fatelo quotidianamente e monitorate non solo i risultati, ma anche le relazioni tra mente e cibo.
Avere un obiettivo chiaro davanti e leggere in che modo cercate di raggiungerlo è una forte spinta che vi aiuterà a tenere alta la motivazione e capire cosa migliorare nel vostro piano d’azione.

Detox con un amico

È molto importante che non ci si senta soli in questo percorso. Coinvolgete un amico, il vostro partner o la vostra famiglia. In questo modo sarà un'esperienza più piacevole e motivante.

Idratate il corpo

L’idratazione è la chiave per minimizzare alcuni degli effetti della disintossicazione come nausea, mal di testa o sbalzi d'umore. Mantenersi adeguatamente idratati vi aiuterà ad eliminare le tossine in un modo più semplice.

Lasciatevi coccolare

Le coccole nel corso di una pulizia dell’organismo non solo vi aiuteranno a sentirvi in forma, ma renderanno la detossificazione un'esperienza molto più piacevole e che vorrete fare sempre più spesso.
Ci sono alcuni modi per coccolarsi e aiutarsi nel processo di disintossicazione, come regalarsi ogni tanto un massaggio o un trattamento estetico approfittando delle numerose offerte sui siti di scontistica e coupon, oppure, lavando il corpo con un asciugamano caldo e nutrendo la pelle con prodotti naturali.

 

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Valeria Gonnella / Fitness&Benessere

Effettua il login per lasciare un commento!