Imparare dagli animali: 10 regole d'oro

Molti di noi convivono con amici animali. Da loro possiamo imparare molto sulla vita, su come affrontare le sfide, e su come vivere più secondo natura.
Prestando attenzione ai loro comportamenti, coglierete preziosi insegnamenti che possono fare la differenza sulla qualità della vostra vita.

Molti di noi convivono con amici animali. Da loro possiamo imparare molto sulla vita, su come affrontare le sfide, e su come vivere più secondo natura.
Prestando attenzione ai loro comportamenti, coglierete preziosi insegnamenti che possono fare la differenza sulla qualità della vostra vita.

 1- Vivete il momento

Gli animali vivono concentrati sul presente, mentre noi umani siamo troppo spesso distratti dai nostri pensieri. Viviamo perennemente in ansia per le aspettative del domani e una crescente lista di cose da fare, ma ancorati al passato, tra la nostalgia di ciò che non è più o il rimorso di ciò che non è stato.
Il magico insegnamento degli animali è che esiste solo un momento, e che è il momento attuale. Essi sono totalmente e semplicemente presenti. In questa prospettiva del tutto secondo natura, la vita non è poi così stressante.

2- Seguite l'istinto

Gli animali rispondono agli stimoli all'ambiente che li circonda, confidando unicamente sul loro istinto e agendo in base ad esso. Quando dobbiamo razionalizzare e prendere decisioni, rischiamo di ignorare ciò che i nostri sensi ci suggeriscono, respingiamo segnali importanti su eventi, circostanze, e persone intorno a noi. Quando riconosciamo i nostri istinti, apriamo noi stessi a nuove scelte e opportunità.

elefanti-regole-animali

3- Entusiasmo e gratitudine

Nei giorni in cui sembra che tutto sia andato storto e siamo tornati a casa esausti, i nostri compagni animali ci salutano con immensa gioia e amore.
La loro devozione, gratitudine ed entusiasmo servono come promemoria di quanto sia importante la connessione con gli altri e la spontaneità con cui si manifestano le proprie emozioni.

4- Non perdetevi in troppe parole

Gli manca solo la parola. Quante volte l'avete detto o pensato, in riferimento ai vostri amici cuccioli? Non parlano, eppure, sanno comunicare.
Quante volte tra gli umani, invece, accade esattamente il contrario?
Spesso trascuriamo i tanti modi che abbiamo di esprimere il nostro mondo interiore. Il tono della nostra voce, i nostri sguardi, la postura, i nostri gesti, e anche i nostri profumi sono in grado di comunicare tutti i nostri pensieri, le nostre emozioni ed intenzioni. Spesso il nostro linguaggio non verbale è molto più sincero delle parole che scegliamo. Usatelo sia per esprimervi che per comprendere gli altri.

5-Scegliete a chi regalare il vostro tempo

La vostra presenza è un dono e regalarla a chi ci annoia, a chi ci regala emozioni negative, a chi ci sottrae energia è un dono sprecato.
Fidatevi del vostro istinto e circondatevi di persone con cui desiderate realmente trascorrere il vostro tempo. Siate come i gatti! Non si deve piacere a tutti, e a tutti i costi, e non dovete lasciare che chiunque invada il vostro spazio personale. Scegliete saggiamente la vostra compagnia e vi arricchirete di un reciproco scambio di positività.

6-Un posto tutto vostro

Soprattutto i gatti cercano luoghi che danno un senso di solitudine e di pace. A volte sono coccolosi e di compagnia, altre volte hanno bisogno di isolarsi. Anche per noi umani è importante una sana solitudine. Avete un posto nella vostra casa in cui è possibile solo stare in silenzio? Cercatelo o createvelo, vi ricaricherete di energia.

7-Non prendetevi troppo sul serio

Che sia una corda, una pallina, un finto topolino, i nostri amici animali sono completamente assorbiti nel loro gioco senza preoccupazioni su come possano apparire a chi li osserva. Lasciate andare il critico interiore e i giudizi degli altri. Siate in grado di abbracciare pienamente quei momenti di svago.

8-Lasciate andare l'orgoglio

L'evoluzione favorisce quelle creature che si concentrano su ciò che conta di più: la ricerca del cibo, la salute, il riposo. Quando prevale l'orgoglio, rischiamo di perdere di vista i risultati che volete ottenere. Lasciate andare il voler la ragione ad ogni costo e concentratevi sui vostri obiettivi e sui vostri desideri.

9-Amate incondizionatamente

Amate senza riserve! Senza aspettative, senza ricatti, donate incondizionatamente e cogliete l'amore nel modo in cui vi arriva.

10-Osservare è un'arte

Tipica scena del gatto alla finestra: quante volte l'avete vista? Se potessimo mettere noi nella vita il grado di concentrazione che usano i gatti per scrutare la realtà, la vita sarebbe molto più ricca.

 Foto Via - Pinterest

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Valeria Gonnella / Fitness&Benessere

Effettua il login per lasciare un commento!