Cosmesi naturale fai da te: coccole per la pelle            

Fare un percorso verso la natura vuol dire molte cose: modificare il proprio regime alimentare, concentrarsi su alimenti sani e di origine vegetale e avere uno stile di vita equilibrato.

Fare un percorso verso la natura vuol dire molte cose: modificare il proprio regime alimentare, concentrarsi su alimenti sani e di origine vegetale e avere uno stile di vita equilibrato.

Tutto ciò permette di ascoltare il proprio corpo molto più attentamente. Diventa inevitabile, così, fare attenzione anche ad altri aspetti, salvaguardare il verde che ci circonda, voler evitare detersivi inquinanti e sentire addosso cosmetici non testati sugli animali e liberi da petrolio e sostanze chimiche che irritano la pelle.
Per non parlare poi dei profumi artificiali, troppo forti. Una volta liberi dalla chimica, riscopriamo quanto siano belli gli aromi delicati e benefici degli oli essenziali naturali.

2014-11-13-spa-cosmetici-naturali-A-44412970

Dal momento che la pelle è l'organo più grande che abbiamo, è molto importante prendersene cura.
Un colorito sano proviene innanzitutto dal di dentro e comincia con gli alimenti che idratano e nutrono la nostra pelle.
Cetrioli, sedano, cavoli, spinaci, avocado (ricco di Vitamina E), noci, cocco sono tutti ottimi per una pelle splendente! Per non parlare di carote, zucche e tutti gli amici "arancioni", ricchi di carotenoidi.

Possiamo utilizzare questi stessi ingredienti anche dall'esterno. Ebbene sì, ecco solo alcuni dei miei ingredienti preferiti da utilizzare sia nella vostra cucina che nella vostra routine di bellezza!

Olio di cocco

Noto come superfood, è possibile utilizzare l'olio di cocco come un prodotto di bellezza.
Ricco di vitamina E, favorisce la crescita e la riparazione delle cellule epiteliali. Protegge da disidratazione, screpolature e invecchiamento cutaneo.
Essendo ricco di alcune proteine, accelera anche i tempi di guarigione, donando alla vostra pelle un aspetto più fresco e più luminoso.
Provate a utilizzare una piccola quantità ogni sera come una crema idratante viso, al posto della crema notte.
Una volta alla settimana, invece, usatelo come crema idratante per tutto il corpo prima di dormire.

È inoltre un ottimo struccante. Scioglie il mascara così come idrata le ciglia.

Per capelli idratati e splendenti invece, provate ad applicarne un cucchiaio come una maschera, distribuendolo tra le ciocche in modo uniforme. Lasciate agire per un paio d'ore, o per tutta la notte e lavate con il vostro normale shampoo.

Infine, vi insegno una pratica ayurvedica nota come oil pulling.
Innanzitutto, appena svegli bisogna pulire la lingua con il nettalingua, in alternativa si può utilizzare un semplice cucchiaio.

A questo punto, potete procedere al vero e proprio oil pulling che consiste nel versare in bocca un cucchiaio di olio di cocco, usandolo come collutorio per 20 minuti prima di sputarlo.
Questa pratica fa in modo che tutte le tossine e i batteri accumulati possano essere raccolti dall'olio e quindi espulsi definitivamente dal corpo, apportando innumerevoli benefici, dall'alito fresco al rafforzamento di denti e gengive.

2014-11-14-cosmetici-naturali-spa-benessere-A-52372354

Aceto di mele

L' aceto di mele è un altro prodotto miracoloso da usare sia in cucina che nel bagno!
Lavare il viso con detergenti aggressivi spesso interferisce con l'equilibrio del pH della pelle, rendendola più vulnerabile alle irritazioni. Gli acidi naturali che si trovano nell'aceto di mele aiutano a ribilanciare i livelli di pH, mentre esfolia le cellule morte, riduce il rossore, schiarisce le macchie.
Dopo aver rimosso il trucco, diluite in acqua un cucchiaio di aceto di mele e applicatelo sul viso con un batuffolo di cotone.
Potrebbe dar fastidio l'odore, ma svanisce in pochi secondi!

Sui capelli, dona estrema lucentezza. Combinate una parte di aceto di mele con due parti di acqua e massaggiate i capelli e il cuoio capelluto dopo lo shampoo. Lasciate riposare per qualche minuto e risciacquate.

Farina d'avena e zucchero di canna

Per uno scrub esfoliante fatto in casa, utilizzate ingredienti come zucchero di canna e avena, è un trattamento molto economico ed efficace.
Unite tre parti di zucchero di canna a due di avena, per poi mescolare con un cucchiaio di olio di cocco e uno di aceto di mele.
Questo impasto diventa un peeling tonificante e ideale per eliminare le cellule morte della pelle sia del viso che del corpo.

La dolcezza dell'avena lenisce l'aggressione dello zucchero levigante, proteggendo la pelle da eventuali rossori. Inoltre, l'avena possiede una gamma di aminoacidi che aiutano a ridurre le macchie, a riparare la pelle danneggiata, ad idratare.

L'aceto di mele ha grandi proprietà antibatteriche che aiutano a combattere la stanchezza della pelle, arrossamenti e macchie, mentre l'olio di cocco lascia la cute profondamente idratata.

Buon trattamento naturale!

 

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Valeria Gonnella / Fitness&Benessere

Effettua il login per lasciare un commento!