Anno Nuovo e buoni propositi – Rimettersi in forma

All'inizio di ogni nuovo anno, tra i nostri buoni propositi, non possono mancare quelli riguardanti il nostro benessere.

All'inizio di ogni nuovo anno, tra i nostri buoni propositi, non possono mancare quelli riguardanti il nostro benessere.

 Buoni propositi e fitness

Andare in palestra, mettersi a dieta, fare yoga ogni mattina, smettere di mangiare patatine fritte... ma qual è la probabilità che questi propositi vengano rispettati? Come rendere credibili queste promesse che facciamo a noi stessi?

Un obiettivo per essere raggiunto deve:

1- essere oggettivamente realizzabile
2- avere una data
3- essere scomposto in micro-obiettivi

In questo modo, sarà molto più facile dedicare qualche minuto al giorno e ogni giorno al nostro scopo, raggiungendo risultati duraturi nel tempo.

Siate positivi e onesti con voi stessi

Se il vostro proposito è quello di mettervi a dieta, o comunque mangiare meglio, o rimettervi in forma, promettervi di diventare un figurino in poco tempo, rimanendo impeccabili e impassibili a qualunque tentazione, e sudando sette camicie in palestra ogni giorno è un piano troppo generico, poco concreto, molto impegnativo, molto sabotabile!

Ecco alcuni piccoli passi fondamentali da seguire, cominciando a scardinare le piccole abitudini, il resto verrà da sé.

- Masticate il cibo più lentamente.
- Spegnete la tv quando mangiate.
- Ascoltate il proprio corpo quando è pieno: il senso di sazietà è un dono che abbiamo e ha una funzione specifica, non è un limite fisico!
- Mangiate le verdure come antipasto e non come contorno.
- Bevete più acqua.

Quando pianificate un pasto:

- Variate la ricetta, se nell'originale ci vogliono 100gr di burro, cominciate a pensare ad un'alternativa, come l'olio.
- Provate nuove spezie, aiuteranno a ridurre la quantità di sale.
- Rendete belli i vostri piatti, pensate ai colori.

Nel supermercato:

- Se siete affamati, non fate la spesa, sgranocchiate prima un frutto o della frutta secca.
- Cercate più verdure di stagione.
- Leggete tutti gli ingredienti per capire cosa state acquistando.
- Preferite gli alimenti freschi e naturali al posto di quelli elaborati
- Evitate alimenti con sciroppo di glucosio, è presente anche in cibi insospettabili, anche nel pane!

Oltre ad iscrivervi in palestra:

- Camminate a piedi.
- Evitate l'ascensore, scegliete sempre le scale.
- Uscite per fare una passeggiata quando potete.

Come vedete, non ho parlato di dieta, di grandi sacrifici, di allenamento. Per rimettersi in forma, è necessario partire da piccole abitudini. Quando le sentirete vostre, potrete finalmente procedere con altro.

 

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By Valeria Gonnella / Fitness&Benessere

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