Detox: le 10 motivazioni per le quali è così importante

Per cominciare alla grande il nuovo anno, non c'è niente di meglio che dedicarsi un periodo di detox, anche solo per 15 giorni.

Per cominciare alla grande il nuovo anno, non c'è niente di meglio che dedicarsi un periodo di detox, anche solo per 15 giorni.

Perché è così importante la detox? Quali benefici possono esserci?
Se fatta correttamente, per il corpo è molto importante e può portare una vasta gamma di effetti positivi.

Detox: 10 motivi

1. Rimozione di tossine dal corpo

L'esposizione prolungata a sostanze tossiche (inquinanti ambientali, sostanze chimiche cancerogene, conservanti, pesticidi, metalli pesanti e rifiuti industriali) influenza il nostro metabolismo, il comportamento, il sistema immunitario, e conduce alla malattia. Essi sono depositati in tessuti e cellule in tutto il corpo, compreso il cervello, spesso per anni!

2. Perdita di peso

Le tossine influenzano la capacità naturale del corpo di bruciare i grassi.
l'infiammazione provoca l'accumulo di grasso, che a sua volta scatena citochine infiammatorie.
Alcune patologie sono direttamente legate a problemi di peso. Un periodo di detox libera il corpo dalle tossine accumulate nelle cellule adipose e accelera il metabolismo.

3. Miglioramento della funzione del sistema immunitario

Un sistema immunitario compromesso ci rende vulnerabili, compromettendo la qualità della nostra vita e la produttività. Una disintossicazione regolare aiuta rafforzare il funzionamento del sistema immunitario e a combattere le infezioni.

4. Prevenzione di malattie croniche

Le tossine ambientali sono responsabili di molti tipi di malattie neurologiche, malattie cardiache, etc. Il nostro corpo ha dei naturali sistemi di disintossicazione per fronteggiare tali pericoli, ma questi sistemi sono in costante sovraccarico. Detossificarsi migliora ciò che i nostri organi emuntori stanno cercando di fare fisiologicamente.

5. Azione antiaging

La disintossicazione libera il corpo da radicali liberi in eccesso e metalli pesanti, in parte responsabili dell'invecchiamento. Inoltre, contribuisce ad aumentare l'assorbimento dei nutrienti, tra cui antiossidanti e vitamine che aiutano a combattere lo stress ossidativo.

6. Miglioramento qualità della pelle

Tossine alimentari, emozionali e ambientali influenzano innegabilmente pelle. La detox migliora l'aspetto della pelle, che risulterà meno grassa ma più idratata, dando un naturale colorito sano.

7. Miglioramento della qualità della vita

In sintesi, i nostri corpi non funzionano al meglio quando sono in sovraccarico tossinico. Possiamo avere dolori articolari, mal di testa, disturbi digestivi, problemi di sonno, e mancanza di energia.
Con una detox è possibile sollevare il tono dell'umore e migliorare la memoria.

8. Più energia

Avrete più energia mentale, fisica ed emotiva dopo la disintossicazione. La qualità del sonno migliora e ci si risveglia con più energia.

9. Chiarezza mentale ed emotiva

Quando i sistemi del corpo sono puliti, un cambiamento si verifica anche sui nostri stati mentali ed emotivi. Siamo in grado di affrontare meglio le sfide quando siamo radicati. Siamo in grado di prendere decisioni migliori, analizzare con precisione, e vedere le cose diversamente.

10. Riequilibrio dei sistemi del nostro corpo

Il nostro corpo è un sistema olistico dove ogni componente lavora in sinergia con gli altri per raggiungere la salute ottimale.
Quando abbiamo un sovraccarico di tossine e cibi malsani, questo sistema non funziona più come dovrebbe e ci ammaliamo.
La detossificazione ci restituisce equilibrio.

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Valeria Gonnella / Fitness&Benessere

Effettua il login per lasciare un commento!