Come affrontare i problemi con un atteggiamento diverso: 5 step

A volte cambiare le circostanze non è possibile, oppure non è possibile farlo in tempi rapidi, oppure, si può optare per un cambiamento meno drastico, ma si rischia di essere più infelici.

A volte cambiare le circostanze non è possibile, oppure non è possibile farlo in tempi rapidi, oppure, si può optare per un cambiamento meno drastico, ma si rischia di essere più infelici.

Cambiare Situazione

Quando ci sentiamo con le mani legate, l'unica opzione che ci rimane e che può davvero migliorare la situazione è cambiare la percezione, la convinzione o l'opinione che avete della situazione.
Tutto questo vi aiuterà a cambiare il vostro atteggiamento.
Dai filosofi greci ai guru della psicologia moderna, impariamo infatti che non contano gli eventi, ma la visione che abbiamo di essi. In questo modo, è possibile cambiare la reazione davanti agli ostacoli che si presenteranno.

Pochi semplici suggerimenti per cominciare:

1. Ammettete di non essere felici

Non è possibile cambiare nulla se non si prende consapevolezza del fatto che qualcosa debba essere cambiato.
Prendete il controllo dei vostri pensieri e delle reazioni agli eventi e alle persone.

2. Realizzate che l'ottimismo è una scelta

L'ottimismo o il pessimismo non sono qualità innate. L'atteggiamento con cui si affrontano le avversità dipende da una serie di variabili, tra cui il frutto delle varie esperienze di vita.
Sicuramente è possibile allenarsi all'ottimismo.
Non tutte le situazioni sono completamente negative. Cercate sempre di individuare 3-5 aspetti positivi di ogni situazione difficile e annotateli in modo da poterli ricordare.

3. Utilizzate parole positive

Utilizzate dichiarazioni come: "Io sono fiducioso" o, "Troveremo una soluzione" per tutta la giornata. Le parole che usate quando si parla hanno un impatto importante sul vostro atteggiamento e sulla vostra prospettiva emotiva.

4. Uscite con persone positive

Circondatevi di amici che trasudano energia positiva.
Prestate attenzione alle parole che usano quando parlano con voi circa la loro giornata. Sarete sorpresi di quanto sia semplice verificare se sono un'influenza positiva o negativa per voi.

5. Dite un'affermazione positiva al giorno

Trovate una citazione significativa per voi e dite ad alta voce ogni mattina: "Qualcosa di grande sta per accadere oggi".
Suonerà un po' "new age" o mistico, ma in realtà è un metodo molto semplice ed efficace per la riqualificazione del vostro subconscio, sostenuto anche dalle ultime ricerche scientifiche.

Così, la prossima volta che vi troverete di fronte ad una situazione difficile, ricorderete questi suggerimenti e migliorerete il vostro atteggiamento.
La situazione potrebbe non migliorare, ma certamente potrete scegliere la risposta fisica e mentale ad essa. Col passare del tempo, si noterà un vero e proprio cambiamento nel vostro atteggiamento, e così sarà per chi vi è vicino!

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Valeria Gonnella / Fitness&Benessere

Effettua il login per lasciare un commento!