Dimagrire con il personal wellness coach online

Ritrovare il peso forma senza attentare alla propria salute si può con il wellness coach personale che ti aiuta a distanza. Scopri come funziona.

Ritrovare il peso forma senza attentare alla propria salute si può con il wellness coach personale che ti aiuta a distanza. Scopri come funziona.

wellness-coach-on-line

Dimagrire è difficile. Chiunque ci abbia provato sa bene quanto sia faticoso iniziare una dieta e ancor di più continuarla dopo alcune settimane, quando la perdita di peso comincia a rallentare. Ci vuole costanza nel mantenere alta la motivazione per un periodo lungo e pazienza per resistere se i risultati non arrivano secondo le nostre aspettative. I controlli periodici dagli specialisti possono servire anche a ritrovare entusiasmo e convinzione, ma la cadenza con la quale avvengono gli incontri non è quasi mai sufficiente a garantire sostegno in caso di cedimento o di crisi motivazionale. Ed è un vero problema perché è proprio in questi momenti che spesso si decide il successo o meno di un percorso dimagrante.

Un aiuto dalla rete

Per fortuna internet e le nuove tecnologie offrono oggi tutta una serie di strumenti che consentono di essere seguiti passo passo dagli specialisti e di ricevere le risposte giuste nel momento in cui servono di più. Internet 2.0 ha permesso, infatti, la nascita di una nuova figura professionale, il cui compito è quello di accompagnare la persona che intende ritrovare linea e benessere interagendo con questa a distanza, attraverso e-mail, chat e sistemi di messaggistica istantanea (instant messaging).

Un ruolo chiave per il wellness coach

Questa guida personale viene chiamata "personal wellness coach" e e non a caso visto che il suo ruolo è simile a quello di "allenatore" che sostiene l'atleta in tutto il percorso, dalla programmazione dell'allenamento al raggiungimento dell'obiettivo. Il suo intervento non si limita però alla sola forma fisica e agli esercizi che possono servire a ottenerla. Benché non sia un medico e non abbia necessariamente una formazione psicologica, il personal wellness coach ha una notevole preparazione sulle tematiche legate al benessere e spiccate doti di ascolto che mette a disposizione del team di medici e della persona che intende dimagrire. Il suo compito non è quello di prescrivere diete o terapie, ma di stare accanto alla persona ascoltandola e cogliendone dubbi o bisogni, incoraggiando, spronando e favorendo la scoperta delle risorse interiori o di soluzioni nuove per vecchi problemi. In pratica non lascia la persona che intende dimagrire da sola a superare le difficoltà che si presentano immancabilmente quando si intraprende un percorso del genere.

A chi è adatto

I programmi dimagranti basati sulla figura del wellness coach online sono indicati per persone che hanno problemi di sovrappeso o di obesità lieve e che non soffrono di malattie particolari per le quali è necessaria la stretta supervisione medica.
Sono comunque un'ottima alternativa anche per le persone, e sono tante, che tendono a iniziare diete scelte a caso o autogestite, indipendentemente dall'eccesso di peso. Questo perché, seppur a distanza, garantiscono quella costante supervisione da parte di professionisti che è indispensabile a chiunque voglia perdere peso senza rischiare la salute.

Come funziona

Dietro questi programmi ci sono sempre medici ed esperti che costruiscono il piano di dimagrimento sulla base delle caratteristiche fisiche e psichiche della persona che richiede aiuto e delle sue esigenze pratiche. Dieta, tipo di attività fisica e di lavoro sulla mente come meditazione, mindfulness o altri programmi per ridurre ansia e stress, vengono concordati e pianificati dopo i primi colloqui conoscitivi. La differenza rispetto agli approcci per ridurre il peso dei centri specialistici tradizionali è data dal fatto che pianificazione e monitoraggio avvengono a distanza attraverso sms, email o skype e che al cliente viene affiancato il wellness coach che sin da subito e sempre a distanza ha il compito di fare da tramite tra i vari protagonisti e le rispettive esigenze. A parte i contatti con gli esperti per il monitoraggio dei vari parametri fisici e psichici che devono essere il più possibile costanti e quotidiani, il rapporto con il wellness coach è molto più informale e ciascuno si regola come meglio crede. C'è chi chiama in continuazione e chi è più riservato, soprattutto all'inizio quando, tra le due persone deve ancora instaurarsi quel rapporto di conoscenza e fiducia reciproca che è indispensabile per la riuscita del lavoro di tutti. Poi però si arriva sempre a una modalità di interazione caratteristica tanto che eventuali variazioni possono risultare esse stesse spie di qualcosa non va e della necessità di rivedere il programma.

Perché funziona

Oltre l'85 persone delle persone che hanno seguito un percorso di dimagrimento basato sulla figura del wellness coach online hanno raggiunto il loro obiettivo e si dichiarano soddisfatte dell'aiuto ricevuto. Questo perché tra persona e coach si riesce a creare un'intesa che fa sentire accolti e ascoltati ma mai giudicati anche in caso di cedimento. E questo vuol dire molto per chi sta cercando di perdere peso e si trova nelle condizioni di dover rivoluzionare il proprio stile di vita in fatto di alimentazione, attività fisica e ritmi di vita. L'uomo è un animale resistente al cambiamento perché comporta sempre fatica e sacrifici, espone all'ansia di non farcela e spesso comporta un adattamento anche delle persone che sono in relazione con noi. Il coach non convince della necessità di cambiare, ma sostiene nel percorso chi ha già in testa il suo obiettivo e ha solo bisogno di qualcuno che lo aiuti a resistere agli inevitabili scossoni che questo comporta mantenendone alta fiducia e autostima.

A chi rivolgersi

Uno dei primi a sperimentare l'approccio online e la figura del wellness coach in Italia è il metodo Yukendu ideato e messo a punto dai ricercatori di alcuni tra i più importanti centri universitari nazionali. Ma le alternative oggi sono tante e tutte reperibili facilmente online. L'importante è affidarsi sempre a persone qualificate che facciano riferimento a centri e metodi certificati.

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Emanuela Zerbinatti / Fitness&Benessere

Effettua il login per lasciare un commento!