Proteggersi dall'influenza con i Magnifici 5                                    

Siamo in autunno e qualcuno comincia ad accusare già i primi sintomi influenzali.
Oltre a rimanere ben idratati, e ad assumere quotidianamente cibi ricchi di vitamina C, per prevenire i malanni di stagione, ma anche per curarli, è utile aggiungere erbe aromatiche e spezie ai propri piatti.
Vediamo insieme cosa non deve mancare mai nelle vostre dispense, specialmente in questa stagione.

Siamo in autunno e qualcuno comincia ad accusare già i primi sintomi influenzali.
Oltre a rimanere ben idratati, e ad assumere quotidianamente cibi ricchi di vitamina C, per prevenire i malanni di stagione, ma anche per curarli, è utile aggiungere erbe aromatiche e spezie ai propri piatti.
Vediamo insieme cosa non deve mancare mai nelle vostre dispense, specialmente in questa stagione.

 

2015-10-28-influenza-a

 

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Zenzero
Lo zenzero è una meravigliosa radice dalle mille proprietà.
Attiva il sistema immunitario e numerosi studi hanno dimostrato la sua efficacia preventiva e terapeutica contro l'influenza.
Lo zenzero disinfiamma le mucose, allevia i dolori di stomaco, toglie via la nausea ed è efficace contro tosse e mal di gola.
Preparate un decotto con zenzero fresco, del succo di limone e un cucchiaino di miele.

Aglio
L'aglio ha riconosciute proprietà antivirali e disintossicanti.
Aggiungetelo fresco alle vostre zuppe, o consumatelo crudo, come ingrediente base di alcuni condimenti come il pesto alla Genovese, o semplicemente sui crostini di pane e pomodoro.
Sperimentate qualche aperitivo dal sapore mediterraneo come la baba ganoush a base di melanzane, tahin e menta o l'hummus di ceci, oppure, gustate un'esotica e fresca Guacamole.
Assicuratevi di tritarlo, in modo da attivarne i composti antivirali, l'allicina e l'alliina.

Curcuma
La curcuma è una spezia incredibile con una lunga lista di proprietà curative. Non ci sorprende, quindi, che abbia anche proprietà antivirali.
La curcumina, il principio attivo della curcuma, si attiva con la piperina, principio attivo del pepe. Aggiungete la curcuma e un po'di pepe alle vostre zuppe di verdure e minestre di legumi.

Cannella
La cannella è un eccellente antimicrobico, oltre che un potente anti-infiammatorio. Il suo utilizzo in cucina è benefico per la vostra salute generale ed un prezioso sostegno del sistema immunitario.
La cannella aiuta anche a riequilibrare il metabolismo degli zuccheri nel sangue: spolveratene un po'sulle macedonie di frutta, o nelle vostre tisane. Nella medicina tradizionale cinese, cannella e zenzero sono noti rimedi contro il raffreddore.

Miele
Ecco un altro superfood: il miele grezzo ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine ed è utilizzato per il trattamento di raffreddore, tosse, bronchite e asma.

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By Valeria Gonnella / Fitness&Benessere

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