Alimenti antiaging #1: i "mai più senza" della nostra tavola

Mangiare sano è un’ottima abitudine anche per contrastare la formazione dei radicali liberi. Questa settimana scopriremo quali sono i cibi e le bevande che contengono antiossidanti, vitamine e un basso indice glicemico per combattere lo stress.

Mangiare sano è un’ottima abitudine anche per contrastare la formazione dei radicali liberi. Questa settimana scopriremo quali sono i cibi e le bevande che contengono antiossidanti, vitamine e un basso indice glicemico per combattere lo stress.

Stress, esposizione a fattori ambientali, alimentazione non corretta, attività sportiva intensa, e altri fattori possono determinare la comparsa all'interno delle nostre cellule di molecole chimicamente instabili che prendono il nome di radicali liberi.

Se la quantità di radicali liberi prodotta è superiore a quella fisiologica, il nostro sistema non è più in grado di neutralizzare questo eccesso, provocando la condizione di stress ossidativo.

Esso, in assenza di un adeguato apporto di antiossidanti, contribuisce a determinare il processo di invecchiamento cellulare. Conseguenza? Stanchezza, malattie, rughe.

antiage frutti di bosco articolo

Per rallentare questo processo, occorre privilegiare cibi ricchi di antiossidanti, vitamine e con basso indice glicemico. Un consumo abituale di questi alimenti potrebbe risvegliare in noi inaspettate energie.

Qualche esempio di cibi "slow aging"

  • Verdure a foglia verde come broccoli, spinaci, asparagi, lattuga, ricchissimi di acido folico, vitamina C, fibra, potassio. Migliorano la vita.
  • Pesce azzurro: grazie alla presenza di Acido Alfa-Linoleinico, un acido grasso della serie Omega 3, favorisce il mantenimento di bassi livelli di Colesterolo cattivo (LDL). 
  • Agrumi: i benefici della vitamina C sono orami noti. Una spremuta a colazione è un ottimo modo per ricaricarsi di energia.
  • Prugne: rientrano tra i primi posti della scala ORAC degli antiossidanti. Molto picevoli e zuccherine, sono un degno sostituto di qualsiasi dolce industriale.
  • Mirtilli: ricchi di proantocianidine, non solo aiuteranno a combattere i segni dell’età, ma saranno anche un ottimo sollievo per le gambe affaticate.
  • Tè verde: tanto amato in Oriente, viene utilizzato per migliorare la concentrazione, eliminare le tossine e per prolungare la giovinezza grazie ai suoi polifenoli.
  • Uva: depurativa, dolce e rinfrescante, ottima alleata di pelle e intestino.
  • Semi oleosi: noci, mandorle, pistacchi... quali piacciono di più?
  • Curcuma: dal colore giallo intenso e dal profumo indiano, è un saporitissimo elisir di lunga vita.
  • Goji: grazie alle virtù dei polisaccaridi e della vitamina C contenuti in questo frutto, anche solo 14 grammi al giorno danno immediato benessere.
  • Cioccolato: più è nero, più fa bene. Chi riesce a farne a meno?


La scelta è decisamente vasta, non ci resta che sederci a tavola!

 

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By Valeria Gonnella / Taste

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