La colazione dei campioni!                                          

La colazione, che non va mai saltata, deve fornire l'apporto energetico necessario ad affrontare la mattinata. Un caffè da solo non basta, la colazione è un vero e proprio pasto che deve contenere una varietà di alimenti. Ecco la nostra colazione perfetta!

La colazione, che non va mai saltata, deve fornire l'apporto energetico necessario ad affrontare la mattinata. Un caffè da solo non basta, la colazione è un vero e proprio pasto che deve contenere una varietà di alimenti. Ecco la nostra colazione perfetta!

Ingredienti

  • 1 banana
  • 1 vasetto di yogurt bianco senza zucchero (anche vegetale)
  • Pinoli
  • Cereali
  • 1 manciata di semi di lino (meglio se tritati)

Preparazione

Mescolare lo yogurt e versarlo in una coppetta. Tagliare la banana a rondelle e aggiungerla allo yogurt. Spargere dei pinoli, dei cereali a piacere e una manciata di semi di lino.

La colazione dei campioni!

Proprietà salutari

Nello yogurt sono presenti le vitamine A, B1, B2, B3, B6, B12, C e la vitamina J, oltre ai minerali come calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, fluoro e selenio, ferro, zinco e rame. Lo yogurt è caratterizzato dalla presenza di 2 milioni di fermenti lattici vivi ogni 100 grammi di prodotto, fermenti che incrementano la flora intestinale benevola col risultato finale di apportare benefici al funzionamento dell'intestino, rafforzando il sistema immunitario contro l'attività di funghi, batteri e virus. Questa combinazione di ingredienti ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno come primo pasto senza il rischio di avere cali ipoglicemici fino al momento del pranzo: i carboidrati dei cereali, le proteine dello yogurt, i grassi dei pinoli.

Interessanti le proprietà a molti sconosciute dei pinoli: con le sue vitamine, con i suoi minerali, con i suoi aminoacidi, rappresentano un vero e proprio integratore alimentare con proprietà antiossidanti e benefiche in particolar modo per la pelle e addirittura proprietà afrodisiache!

La banana è ricca di fibre, vitamina C e potassio. Contiene, inoltre, le vitamine A, B1, B2, PP e i minerali calcio, fosforo e ferro. MIME Club: condividi le tue passioni-->
Grande attenzione meritano i semi di lino, noti per le proprietà antiinfiammatorie e per la ricca presenza di acidi grassi omega 3, sali minerali, proteine, lipidi, acido linoleico, fibre e lignani, importanti antiossidanti.

Infine, i cereali, soprattutto quelli integrali, sono ricchi di fibre, proteine, zuccheri, specialmente amido, contengono vitamina B, minerali e oligoelementi importanti per il sistema immunitario ma anche per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari. Infine, i cereali aumentano la quota di carboidrati necessaria.

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By Valeria Gonnella / Taste

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