Parmigiana vegana                                    

Spesso mi diverto a creare nuove ricette, prendendo spunto dai piatti della tradizione. Non poteva mancare la parmigiana di melanzane, questa volta, in chiave vegana.

Spesso mi diverto a creare nuove ricette, prendendo spunto dai piatti della tradizione. Non poteva mancare la parmigiana di melanzane, questa volta, in chiave vegana.

2015-09-30-parmigiana-62546363-a

Ingredienti:

- 450 gr di melanzane
- 700 ml di passata di pomodoro
- 200 gr di granulato di soia non OGM
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 1 cipollotto/porro
- vino
- alloro
- salvia
- rosmarino
- olio evo
- sale
- latte di soia non OGM

Preparazione:

Tagliate a fette le melanzane e grigliatele, oppure utilizzate una confezione di melanzane grigliate surgelate.
Disponete il granulato di soia in un piatto e fatelo rinvenire con acqua per una ventina di minuti. MIME Club: accresci la community-->
Preparate il ragù vegetale facendo un soffritto di carota, sedano e porro con olio evo. Aggiungete il granulato, mezzo cucchiaino di sale e le spezie (alloro, salvia e rosmarino). Fate rosolare un po' e irrorate con mezzo bicchiere di vino.
Aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per un'ora, mescolando ogni 10 minuti.
A parte, preparate la besciamella vegetale in un pentolino, facendo bollire 400 ml di latte di soia con due cucchiai di farina e due di olio evo. Mescolate fino a far addensare la besciamella.
Quando tutto è pronto, disponete su una teglia un primo strato di melanzane grigliate, coprite con del ragù e qualche cucchiaio di besciamella. Preparate gli strati successivi. L'ultimo deve essere di ragù.
Infornate per circa 40 minuti a 200 gradi, controllando la cottura.

 

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Valeria Gonnella / Taste

Effettua il login per lasciare un commento!