Scrivere a mano: perché ci fa bene                              

Nell'era dei computer portatili, dei notebook e degli smartphone, ha ancora senso utilizzare carta e penna per catturare i nostri pensieri?

Nell'era dei computer portatili, dei notebook e degli smartphone, ha ancora senso utilizzare carta e penna per catturare i nostri pensieri?

2015-10-5-scrivere-a

Abbiamo la possibilità di effettuare il download di centinaia di libri e di poterli leggere tramite cosiddetti e-reader, possiamo installare applicazioni che ci permettono di prendere appunti, possiamo comunicare attraverso innumerevoli social network e applicazioni di messaggistica mobile. La carta è davvero ancora importante?

Pur riconoscendo il grande valore che il mondo digitale ci offre, credo che in alcune situazioni, l'utilizzo di materiali tangibili diventi molto più efficace e soddisfacente. MIME Club: passa momenti eccellenti-->

Ebbene sì, scrivere a mano ha ancora senso e qui alcuni esempi in cui non dovremmo mai rinunciare a farlo:

Cattura di idee e fonti di ispirazione

Quando prendete nota sul telefono o sul vostro computer, siete ad un clic di distanza dal passare a qualcos'altro.
Annotare le vostre idee su un quaderno permette di effettuare un singolo compito: messa a fuoco e full immersion nella vostra scrittura.
In questo modo, scrivere a mano facilita la concentrazione.

Prendere appunti

Prendere appunti a mano aiuta ad assorbire informazioni e migliora la comprensione a lungo termine. Meglio comprenderete le informazioni, più saranno le probabilità di essere in grado di usarle in futuro per generare nuove idee.

Diario personale

La scrittura a mano aiuta a capire che cosa significano per voi le cose. Il diario personale appartiene a voi e nessun altro e annotando i vostri pensieri, migliorerete la consapevolezza di voi stessi.

Pianificazione delle cose da fare, dei pasti e delle vacanze

La scrittura a mano attiva un circuito neurale nel vostro cervello che non funziona quando si digita.
Quando dovete pianificare qualcosa, fatelo con un block-notes. Creerete e rafforzerete le connessioni neurali.

Messaggi di gratitudine

Scrivere note di ringraziamento su dei semplici post-it crea un clima positivo e alimenta una serie di azioni di gratitudine.

La scrittura a mano è uno strumento potente. Provare per credere!

 

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Valeria Gonnella / Taste

Effettua il login per lasciare un commento!