In tour nelle cantine di Morbegno, tra vini e cibo

A ottobre la Valtellina mostra tutte le sue specialità enogastronomiche con Morbegno in cantina, dove potrete gustare i migliori vini della zona accompagnati da stuzzichini tipici del posto. E non perdetevi gli eventi nei dintorni.

A ottobre la Valtellina mostra tutte le sue specialità enogastronomiche con Morbegno in cantina, dove potrete gustare i migliori vini della zona accompagnati da stuzzichini tipici del posto. E non perdetevi gli eventi nei dintorni.

Si parte questo week end e si finirà il 20 ottobre. E’ Morbegno in cantina, l’evento enogastronomico che da diciotto anni anima la Valtellina e in particolare Morbegno e Traona. Le più antiche cantine dei centri storici delle due cittadine, per un totale di oltre cinquanta, aprono le porte per mostrare e soprattutto permettere di degustare prestigiosi vini e specialità enogastronomiche del posto. I protagonisti saranno vini DOC e DOCG, le Riserve e gli Sforzati, accompagnati da formaggi, salumi, dal pane di segale e dalla tradizionale bisciola.

colori del vino big

I percorsi: Verde, Giallo, Rosso, Bianco e Azzurro

Per la degustazione potrete acquistare il pass di Morbegno in cantina e scegliere tra i percorsi proposti: Verde, Giallo, Rosso, Bianco e Azzurro. Insieme con il pass - da conservare e far timbrare all’ingresso di ogni cantina – vi verrà dato il calice ufficiale della manifestazione con la tasca porta-calice del colore del percorso che avrete scelto e la piantina con le indicazioni per raggiungere le cantine.
I percorsi Verde e Giallo costano 14 euro e prevedono degustazione di vini DOC, DOCG e IGT di Valtellina e assaggio di prodotti tipici nelle cantine di Morbegno. Il percorso rosso, che si snoda sempre a Morbegno, prevede la degustazione guidata di Riserve e Sforzati con i sommelier dell’AIS e assaggio di prodotti tipici a un costo di 23 euro. Comprende invece la degustazione di due vini per ogni cantina e pregiati vini Valtellinesi in cinque cantine, con i sommelier, il percorso Bianco, che costa 38 euro. Infine, il percorso Azzurro si snoda nelle cantine di Traona a un costo di 14 euro. Le cantine saranno aperte a Morbegno venerdì 4 e 11 ottobre dalle 20.00 alle 23.00, sabato 5 e 12 ottobre dalle 15 alle 23.30, domenica 6 e 13 ottobre dalle 14 alle 19; a Traona sabato 5 e 12 ottobre dalle 15 alle 23.30, domenica 6 e 13 ottobre dalle 14 alle 19, domenica 6 e 13 ottobre dalle ore 9.15 alle 17.

Oltre le cantine, tour in mezzo alla natura

Se siete amanti delle camminate all’aria aperta, non potete perdervi il Sentiero del vino: una visita guidata, a piedi e immersi nella natura, tra i vigneti terrazzati della Costiera dei Cech, con itinerario enogastronomico. La camminata dura circa 2 chilometri, con tappa in 6 cantine per la degustazione dei vini abbinati a salumi, formaggi e dolci tipici locali. Il tour si svolge domenica 6 e 13 ottobre dalle 9.15 alle 17 e ha un costo di 14 euro.
Altro appuntamento da non perdere è la Mostra del Bitto, sabato 19 e domenica 20 ottobre, in occasione della quale vengono proposti due itinerari tra le cantine di Mello, al costo di 14 euro.
Infine, per gli amanti della buona cucina, i borghi di Dazio, Civo, Caspano e Gerola Alta aprono le loro cantine per Gustosando, un tour enogastronomico alla scoperta delle prelibatezze dell’antica tradizione, sabato 5 e 12, domenica 6 e 13 ottobre.

 

0 commenti. Aggiungi il tuo!

By Milano Metropolitan /

Effettua il login per lasciare un commento!